Contrasto al Marine Litter: pubblicato avviso per la candidatura di progetti

Marine Litter: 450mila euro per progetti di economia circolare nei porti pescherecci dell'area Galp.

Il GAL Pesca Trapanese ha pubblicato l’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse nell’ambito dell’Azione 4.A.1 “Marine Litter” del Piano di Azione Locale: sono disponibili 450.000 euro destinati alla realizzazione di progetti nei porti pescherecci di Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San Vito Lo Capo, volti a contrastare i rifiuti marini e promuoverne il riuso sostenibile.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: contrastare l’inquinamento marino derivante dai rifiuti accidentalmente pescati o volontariamente raccolti (in linea con la Legge 60/2022 “Salva Mare”), e al contempo promuovere l’economia circolare attraverso il riutilizzo e la valorizzazione delle risorse recuperate.

L’avviso è rivolto a partenariati pubblico-privati, anche in fase di costituzione, composti da amministrazioni Comunali e rappresentanze collettive di operatori della pesca, tra cui Associazioni di Produttori, GOGEPA o altri soggetti del settore.

I progetti selezionati dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026 e potranno riguardare attività volte a contrastare la produzione dei rifiuti marini, ovvero favorirne il riuso: dalla diffusione di buone pratiche, all’implementazione di progetti pilota, dall’organizzazione di eventi di sensibilizzazione alla promozione di tavoli tecnici, dal supporto alle isole ecologiche al recupero e valorizzazione dei rifiuti mirini.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere accompagnate da una relazione progettuale dettagliata, secondo le indicazioni dell’art. 5 dell’Avviso, e inviate entro il 1° settembre 2025 all’indirizzo PEC: gactrapani@pec.it.

Il bando rappresenta un’occasione concreta per rendere le marinerie del Trapanese protagoniste del cambiamento ambientale e contribuire alla costruzione di un modello sostenibile di gestione dei rifiuti in ambito portuale, anche tramite l’utilizzo delle isole ecologiche installate nell’ambito della precedente programmazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo completo dell’avviso, raggiungibile a questo link:
https://www.galpescatrapanese.it/2025/07/28/avviso-contrasto-marine-litter/

Avviso Contrasto Marine Litter

Avviso Contrasto Marine Litter

Avviso per la progettazione di attività di contrasto al Marine Litter mediante l’utilizzo delle isole ecologiche già installate sul territorio del Galp.

AVVISO per la presentazione di manifestazioni di interesse, rivolto agli operatori dei Comuni costieri sedi di portualità peschereccia, per la realizzazione di attività volte alla promozione dell’economia circolare e di contrasto al Marine Litter, mediante l’utilizzo delle isole ecologiche installate con il supporto del Flag Trapanese.

Si pubblica il presente avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla realizzazione, sui Comuni sede di portualità peschereccia del Galp, di attività volte alla promozione dell’economia circolare e di contrasto al Marine Litter, in ottemperanza con quanto previsto dalla legge 17 maggio 2022, n. 60 (Legge “Salva Mare”) relativamente alla gestione dei rifiuti accidentalmente pescati o volontariamente raccolti nelle acque.

L’avviso è rivolto a partenariati pubblico/privati (anche inizialmente non costituiti) dei seguenti territori comunali: Mazara del Vallo, Marsala, Trapani e San Vito lo Capo, formati da Amministrazioni Comunali e rappresentanze collettive di operatori della pesca (Associazioni dei Produttori della Pesca, GOGEPA, e/o altre forme di gestione collettiva).

Le risorse previste per l’attuazione dell’azione ammontano complessivamente ad euro 450.000,00, che verranno messe a disposizione per la realizzazione delle progettualità concertate con ciascuna delle 4 marinerie aderenti al Galp Trapanese.

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di beni durevoli, di servizi (anche professionali) e di beni di consumo, secondo quanto specificato dall’art. 8 dell’Avviso.

La attività progettuali dovranno concludersi entro il termine del 31/12/2026.

Le azioni oggetto di programmazione dovranno riguardare una o più delle seguenti attività:
a) Individuazione e diffusione di buone pratiche gestionali;
b) Attività a supporto nella gestione delle isole ecologiche portuali;
c) Implementazione di progetti pilota in attività di recupero e valorizzazione del Mariner Litter;
d) Promozione di tavoli tecnici territoriali per ottimizzare la gestione dei rifiuti;
e) Valorizzazione e/o riuso delle reti da pesca in altri settori economici;
f) Realizzazione di eventi ed attività volte a diffondere la valenza ambientale del riciclo e del riuso;
g) Promozione di  eventi ed attività informative sulla prevenzione o recupero dei rifiuti portuali e marini;
h) Realizzazione di materiali informativi;
i) Campagne o azioni dimostrative in tema di contrasto al Marine Litter;
l) Diffusione di linee guida e vademecum sul tema;
m) Sostegno ad iniziative specifiche promosse da comuni e/o operatori economici della costa;
n) Attività di educazione ambientale presso gli operatori economici della pesca;

I soggetti proponenti interessati potranno presentare formale manifestazione di interesse trasmettendo una relazione progettuale riportante i contenuti indicati all’art 5 dell’allegato Avviso; la candidatura và inviata a mezzo pec, all’indirizzo gactrapani@pec.it, entro il termine del 01/09/2025.

L’avviso è pubblicato con riferimento all’attuazione dell’Azione “4.A.1 – Marine Litter”, del Piano di Sviluppo del GAL Pesca Trapanese.

SCADENZA

01 Settembre 2025
Invio a mezzo pec all’indirizzo gactrapani@pec.it

DESTINATARI

Partenariati pubblico/privati
(anche inizialmente non costituiti)

OGGETTO

Realizzazione di attività volte alla promozione dell’economia circolare e di contrasto al Marine Litter

CORRISPETTIVO E DURATA

Euro 450.000,00 per la 4 marinerie del Galp.
Proggetti da ultimare entro il 31/12/2026

AFFIDAMENTO

Affidamento diretto (art. 50 lettera b) D.Lgs. 36/2023 – Codice dei Contratti Pubblici.

SOGGETTO ATTUATORE

Fondazione “Torri e tonnare del litorale Trapanese”.

Scarica l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, rivolto agli operatori dei comuni costieri sedi di portualità peschereccia, per la progettazione e programmazione della realizzazione di attività volte alla promozione dell’economia circolare e di contrasto al Marine Litter 

Tempo rimanete alla scadenza

Giorni
Ore
Minuti
Il termine di presentazione delle candidature è scaduto.

Richiedi assistenza sull'Avviso