Trapani, al Lazzaretto nasce Centro polifunzionale della Pesca.
Il progetto del Centro polifunzionale della Pesca di Trapani entra nella fase operativa. Il Comune ha approvato la convenzione con la Fondazione “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” per la realizzazione dell’infrastruttura all’interno del Lazzaretto, individuato come sede dell’intervento.
L’accordo disciplina in modo puntuale i rapporti tra le parti e rappresenta il passaggio amministrativo necessario per dare avvio al progetto.
Con la convenzione il Comune di Trapani concede alla Fondazione, per un periodo di cinque anni, l’utilizzo di una porzione dell’immobile del Lazzaretto a titolo gratuito ai fini della realizzazione del Centro e delle attività connesse al progetto.
Dal punto di vista economico, l’accordo chiarisce che i costi per la progettazione e la realizzazione dell’opera non graveranno sul bilancio comunale. I lavori saranno finanziati attraverso fondi pubblici, in particolare risorse europee destinate al settore della pesca che la Fondazione-GAL Pesca Trapanese è chiamata a intercettare e gestire nell’ambito dei programmi comunitari di riferimento.
Il Centro polifunzionale della Pesca, una volta realizzato al Lazzaretto, sarà una struttura a servizio della filiera ittica, con spazi e funzioni dedicati al supporto delle attività di pesca, alla logistica e alla valorizzazione del prodotto locale, spazi per attività formative e informative rivolte agli operatori della pesca, aree dedicate a incontri, seminari ed eventi legati al settore, oltre a locali di supporto logistico e operativo.
Il centro sarà inoltre utilizzato per attività di divulgazione, animazione territoriale e accompagnamento delle imprese della pesca, con l’obiettivo di favorire innovazione, sostenibilità e crescita della filiera. Gli spazi saranno organizzati in modo da consentire funzioni amministrative, tecniche e di rappresentanza, creando un punto di riferimento stabile per pescatori, operatori economici e istituzioni.
Un intervento che punta, quindi, a coniugare il recupero funzionale di un sito storico con lo sviluppo di uno dei settori più identitari dell’economia trapanese.
(Fonte: TrapaniSI)

