Piano di Capacity Building: aperte le iscrizioni agli uditori

Il mondo della pesca sta cambiando rapidamente: nuove normative, nuove opportunità di diversificazione al reddito e una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale; per accompagnare e affiancare i pescatori e gli operatori del comparto in questa evoluzione, il GAL Pesca Trapanese ha avviato un importante programma di Capacity Building, rivolto alle marinerie di Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e San Vito Lo Capo, i cui moduli formativi verranno avviati a brevissimo.

Dopo la selezione dei primi 160 partecipanti, il GAL Pesca annuncia ora la possibilità, per tutti i pescatori professionali del territorio interessati, di prendere parte ai corsi in qualità di uditori.

Agli uditori selezionati sarà consentito di seguire le attività formative/informative in aula, con la possibilità di accedere a contenuti tecnici e amministrativi di alto valore formativo, ma per tale platea NON E’ PREVISTA la corresponsione di alcun sostegno economico (previsto invece per la platea già selezionata).

Il piano formativo si articola in 6 moduli da 20 ore ciascuno, erogati interamente in presenza presso le quattro marinerie aderenti. Ogni corso è stato progettato per rispondere ai fabbisogni rilevati nel settore e per sviluppare nuove competenze fondamentali per la crescita del comparto. 

I moduli previsti riguardano:
– Ittiturismo: iter amministrativo per l’autorizzazione;
– Pescaturismo: attivazione del servizio, requisiti delle imbarcazioni e degli equipaggiamenti;
– Network Mare Nostro: adesione alla rete e gestione dell’app dedicata;
– Marine Litter: gestione degli interventi e buone pratiche ambientali.

I soggetti interessati a partecipare alle attività formative in qualità di uditori possono inviare apposita istanza all’indirizzo info@galpescatrapanese.it, utilizzando esclusivamente la modulistica presente sul sito del Gal Pesca Trapanese (vedi link sotto)
Le istanze vanno inoltrate entro i 10 giorni antecedenti la data di avvio del modulo cui si vuole partecipare come uditore.
Le richieste saranno accolte in ordine cronologico, fino al raggiungimento della capienza massima delle aule. 

Per supporto alla compilazione dell’istanza, è disponibile un servizio dedicato gestito da Accademia Eraclitea, contattabile al numero: 095/449778 – Rif. Francesco Incognito.

Anche in qualità di uditori, i pescatori che vorranno intervenire avranno la possibilità di aggiornarsi su normative e procedure amministrative di recente emanazione, scoprire nuovi percorsi di diversificazione al reddito e confrontarsi con docenti, tecnici ed esperti del comparto.
Un’occasione di formazione gratuita e altamente specializzata: sollecitiamo tutti i soggetti potenzialmente interessati a inoltrarci apposita istanza;  i posti sono limitati.

Altre News:

Aggiornamenti

Avviso Dipartimento Pesca

Avviso Pubblico Dipartimento Pesca – Ob. 1.1 Azione 3 codice 111302 “Selezione di progetti per la realizzazione di “Piccoli interventi infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima” approvato con DDG . 354 del 02.10.2025

LEGGI TUTTO »

Altre News:

Seguici